5 Migliori Rimedi Naturali per i Dolori e Crampi Mestruali

Quando arrivano le mestruazioni, spesso arrivano anche i dolori. Vediamo quali possono essere e, soprattutto, quali rimedi possiamo usare per attutire i dolori.

Ogni mese circa, la parete interna del nostro utero si sfalda e fuoriesce sotto forma di sangue mestruale in quantità minime, circa 2-3 cucchiai da tavola/una tazzina di caffè. 

Nonostante ciò, uno dei più temuti effetti delle mestruazioni sono i crampi che rendono quei giorni più difficili e dolorosi.

Di solito i crampi iniziano a farsi sentire quando le mestruazioni stanno per arrivare, un po' come campanello d’allarme. A causare questi crampi è l’aumento delle quantità di prostaglandine, una sostanza naturale nel corpo che provoca una vasocostrizione e contrazioni muscolari a livello dell'utero. Esistono molti rimedi a questo tipo di dolore, anche naturali.

Se invece soffri di endometriosi, i dolori potrebbero essere ancor più accentuati. Se fosse questo il caso, ti consigliamo di parlarne col tuo medico di fiducia.


Quali sono quindi i rimedi naturali migliori per i dolori mestruali?

MAGNESIO E DOLORI MESTRUALI

Una delle potenziali cause di forti crampi potrebbe essere un livello basso di magnesio nel tuo corpo, che provocherebbe un aumento di prostaglandine e maggiori contrazioni muscolari. Per questo è consigliata un'alimentazione ricca di magnesio come mandorle, cioccolato fondente, spinaci, banane, ecc.
In alternativa, prova con qualche integratore di magnesio.

OMEGA-3 E LA SUA FUNZIONE ANTINFIAMMATORIA

Salmone, sardine, tonno fresco ed altri cibi ricchi di Omega-3 sono ideali per alleviare i dolori. Questo perché l’Omega-3 contiene degli acidi che riducono il dolore grazie al loro effetto vasodilatatore e antinfiammatorio.
Alcune ricerche hanno anche dimostrato che l’assunzione di Omega-3 potrebbe anche essere più efficace del classico Ibuprofene nella riduzione di dolori mestruali.

ESERCIZIO FISICO REGOLARE 

La sedentarietà è il peggior nemico dei dolori mestruali. Qualcuno potrebbe dire "la fai troppo facile”. Eppure fare esercizi aerobici regolari (prima e dopo le mestruazioni) migliora sia lo stato mentale che fisico di una persona, con un impatto positivo soprattutto sul flusso sanguigno, alleviando quindi i dolori annessi.
Se proprio non ne vuoi sentir parlare di movimento, prova degli esercizi di yoga o meditazione, ti aiuterà anche quello.

SESSO, PIACERE E DOLORI MESTRUALI

Qualcuna potrebbe trovarlo estremo, altre normale, ma il sesso durante le mestruazioni non ha nessuna controindicazione. Al contrario, durante un rapporto sessuale solitamente il nostro corpo rilascia "ossitocina", un ormone naturale che è associato alla diminuzione dei dolori mestruali.

Se non fa per te, anche il "fai-da-te" sotto le coperte (masturbazione) potrebbe essere una valida opzione per alleviare i dolori, dal momento che gli orgasmi aumentano il flusso sanguigno nel nostro corpo.

MENO NATURALE MA SEMPRE UTILE: IBUPROFENE

Se nessuno di questi rimedi naturali fanno al caso tuo e decidessi di usare la medicazione tradizionale, l’ibuprofene è quello di cui hai bisogno. Aiuta infatti ad alleviare i crampi grazie alla sua funzione antinfiammatoria.