50 Sfumature di Sangue Mestruale: Cosa Vuol Dire il Colore del Sangue Mestruale.

Perché il colore del sangue mestruale può avere diversi colori

Secondo degli studi, alcuni aspetti del flusso mestruale possono rivelare molto sullo stato di salute di una persona: la durata del ciclo mestruale, la sua regolarità, la consistenza o il colore del sangue sono tutti segnali utili per capire se c’è qualcosa che non va nel nostro corpo.

Spesso il fattore più importante per valutare la propria salute è la durata e la regolarità del ciclo mestruale, ma anche il colore può essere utile.

Il sangue mestruale può andare dal rosso scuro al rosso chiaro, fino al quasi arancione. Anche se la maggior parte di questi colori sono del tutto ‘normali’, altri potrebbero essere  un buon motivo per visitare il proprio dottore / ginecologo per un controllo.

 

Cosa significano i vari colori del sangue mestruale?

Ti sarà capitato da piccola di ferirti e vedere il sangue passare dal rosso vivo ad un rosso più scuro nel giro di poche ore. Lo stesso principio vale per il sangue mestruale.

Il cambio di colore dipende infatti dall’esposizione all’ossigeno, e più c’è reazione con l’ossigeno, più scuro sarà per via dell’evaporazione dell’acqua presente nel sangue.

L’endometrio è la parete interna dell’utero che ospita la cellula uovo fecondata; non a caso, l’endometrio è composto di tessuto ricco di vasi e ghiandole e funge da rapida fonte di ossigeno e nutrienti per l’ovulo stesso. 

Prima delle mestruazioni, l’endometrio comincia a sfaldarsi lentamente fino ad arrivare alla vagina, con un potenziale colore scuro. Una volta sfaldato, il sangue scorre più velocemente e arriva quindi con un colore più rosso - quello che vedi sull’assorbente. Verso la fine delle mestruazioni, potresti rivedere nuovamente sangue di colore scuro.

Assorbenti in cotone organico Queesy

 

Sangue mestruale colore nero. Cosa significa?

Non c’è necessariamente bisogno di allarmarsi se vedi delle perdite di sangue color marrone o nero sul tuo assorbente o intimo. Infatti, il colore scuro del sangue - che potrebbe ricordare un pò i chicchi di caffè - spesso è semplicemente sangue ‘vecchio’, ovvero sangue che ha impiegato più tempo del solito a defluire dall’utero.
Questo maggior lasso di tempo impiegato lo ha quindi ossidato, rendendolo di colore scuro.

 

Sangue mestruale color rosso scuro. Cosa significa?

Il ciclo mestruale diventa tipicamente più intenso nel secondo o terzo giorno. Questo perché la parete uterina riesce a sfaldarsi più rapidamente.
Non impiegando molto tempo per arrivare alla vagina, il sangue non si ossida e mantiene il suo colore rosso vivo.

 

Sangue mestruale color rosa. Cosa significa?

Lo ‘spotting’ (dall’inglese ‘to spot’ - macchiare) può verificarsi tranquillamente durante il ciclo mestruale; a volte il colore di queste perdite può risultare rosaceo a causa del sangue che si mischia al muco e fluido vaginale. Di solito succede in prossimità del ciclo mestruale oppure in gravidanza.

 

Sangue mestruale color grigio. Cosa significa?

Il colore grigio potrebbe essere un segnale di potenziale infezione come la vaginosi batterica. Se invece sei incinta, il colore grigio potrebbe anche essere simbolo di aborto.

 

In sintesi, i cambi di colore nel sangue mestruale sono normali, causati dall'ossidazione dello stesso. Se invece dovessi notare colore grigio o rosa, ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo di fiducia per un controllo, in quanto questo potrebbe essere causa di infezioni o qualcosa di più serio.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti alla nostra Newsletter qui sotto per non perderti le prossime pubblicazioni di Ciclica. 
Riceverai anche uno sconto del 10% sul tuo primo abbonamento!