Come il Ciclo Mestruale Condiziona i Tuoi Capelli.

 


Se ti stai chiedendo "Perchè ho i capelli grassi?", forse la risposta è da ricercare nel ciclo mestruale.

 

Come cambiano i capelli durante il ciclo mestruale?

Secondo quanto raccolto da Clue, l’app di monitoraggio del ciclo mestruale, molte donne notato un cambiamento negativo nei loro capelli vedendoli più grassi e pesanti.
Le ragioni possono essere duplici: da un lato si ritiene che in quei giorni la percezione di sé cambia notevolmente e si notato cambiamenti anche laddove non ci siano realmente; dall’altro la scienza ci dice che nella fase premestruale e mestruale la variazione ormonale comporta una diversa produzione di sebo.

Sebo, progesterone e testosterone

Il sebo è l’olio prodotto dalle nostre ghiandole sebacee e svolge una funzione idratante e protettiva per la pelle.

Quando si entra nella fase premestruale, i livelli del progesterone aumentano (il progesterone è l’ormone steroideo che prepara il corpo all’eventuale gravidanza). L’ormone innesca una serie di conseguenze, tra cui una maggiore produzione di sebo. La pelle risulta, quindi, più grassa e conseguentemente anche il cuoio capelluto viene invaso da questa maggiore quantità di olio.
Con l’arrivo effettivo delle mestruazioni, il livello di progesterone cala sensibilmente dando maggiore spazio al testosterone, l’ormone maschile presente però in minima parte anche nel sistema femminile. Questo innalzamento di testosterone può determinare in alcune donne un’ulteriore produzione di sebo, sperimentando quindi una pelle ancora più grassa e dei capelli più tendenti all’untuosità.

Questi effetti solitamente hanno una durata breve di pochi giorni, ma se hai già una pelle normalmente grassa, potrebbe essere una vera seccatura. 

Rimedi ai capelli grassi

Nonostante esistano diverse leggende sul binomio capelli-ciclo, tra cui “lavarsi i capelli durante le mestruazioni fa male”, la soluzione ai tuoi capelli grassi è semplicemente aumentare il numero di lavaggi con uno shampoo più delicato di quello che si usa di solito.
Gli esperti consigliano un olio shampoo: può sembrare una contraddizione usare un olio shampoo per pulire l’olio dai capelli, ma in realtà non è così. Questi prodotti aiutano a regolare la produzione naturale di grasso e proteggono il film che riveste i tuoi capelli, mantenendoli leggeri e lucidi. In altri termini, permettono di eliminare il grasso in eccesso, senza essere troppo aggressivi.

Se invece i tuoi capelli sono naturalmente secchi, allora sei fortunata. La maggiore produzione di olio darà quel nutrimento necessario al capello così da renderlo più lucente e meno fragile.


Non stressarti troppo se noti un cuoio capelluto più grasso durante il ciclo mestruale, anche perché gli ormoni dello stress potrebbero aumentare la produzione di sebo. Un’altro rimedio da prendere in considerazione è dunque rilassarsi tramite esercizi di meditazione, i quali riducono i livelli dell’ormone cortisolo mantenendo i capelli meno grassi.