Come Gestire il Ciclo Mestruale al Lavoro? Ecco Alcuni Consigli.

Ammettilo. L’ultima cosa che vorresti è avere le mestruazioni in ufficio / a lezione. E’ comprensibile, soprattutto in ambienti lavorativi dove devi anche fingere che vada tutto bene per evitare domande scomode o frecciatine da colleghi.

Le mestruazioni vogliono anche dire fame 24 ore su 24, stress, debolezza, crampi e borse calde sullo stomaco. Per fortuna ci sono modi per gestire le mestruazioni sul luogo di lavoro, semplici ma efficaci. Noi di Queesy crediamo infatti che un nuovo ciclo sia possibile, anche sul posto di lavoro!

 

Pianifica, pianifica, pianifica

Con questo non intendiamo dire che devi pianificare le ferie per poter stare a casa durante le mestruazioni. Per quello dovrebbe esistere il congedo mestruale, ma questo è un altro discorso.

Con “pianificare” intendiamo dire essere preparati per l’arrivo delle mestruazioni per quanto possibile, senza farsi trovare impreparati. Se tracciare il tuo ciclo mestruale sul calendario non fa per te, ad oggi esistono molte applicazioni che ti aiutano a tracciarlo in maniera sicura ed affidabile.

Abbiamo sempre il cellulare a portata di mano, quindi perché non installare una app che ci dica quando è previsto l’arrivo delle mestruazioni in base ai nostri sintomi? In questo modo potremo sapere quando portare con noi eventuali assorbenti mestruali, tachipirine e snack ricchi di ferro nello zaino / borsa.

 

Tieniti sempre pronta

Porta con te sempre i tuoi prodotti mestruali preferiti, che sia una coppetta mestruale o degli assorbenti (meglio se in cotone biologico), antidolorifici e intimo di ricambio. Insomma, tutto l’occorrente per far fronte ad un eventuale improvviso arrivo delle mestruazioni.

 

Prioritizza ciò che ti piace

Se hai una lista di cose da fare, prova a fare prima le attività che ti fanno sentire organizzata. In questo modo il tuo corpo toglierà parte dello stress che avrebbe potuto accumularsi con lo stress da mestruazioni.
Per esempio, riordinare la scrivania o la propria casella postale e renderla più pulita potrebbe avere un effetto positivo sul tuo mood e darti la giusta carica per i prossimi compiti.

 

Alzati dalla sedia e muoviti

Si, lo sappiamo. Suggerire a qualcuno di muoversi durante le mestruazioni con crampi, dolori e gonfiore potrebbe sembrare folle.

Eppure non è così. Fare anche una semplice passeggiata durante la pausa caffè o pausa pranzo potrebbe aiutare il tuo corpo ad alleviare i dolori mestruali.
Perché? Camminare o fare qualsiasi attività fisica, anche leggera, durante le mestruazioni aiutano a ridurre il gonfiore ed i crampi grazie anche all’aumento della circolazione sanguigna ed al rilascio di endorfine (che ci fanno sentire meglio).

 

Hai bisogno di calore

D’estate sarà più complicato, ma bere una tisana o tè caldo oppure usare una borsa d’acqua calda allevieranno sicuramente i dolori peggiori.
D’altronde, bere una tazza di tè caldo durante una riunione potrebbe anche essere una mossa elegante.

 

Vestiti comoda

Inutile dire che durante i primi giorni di mestruazione sarebbe meglio evitare vestiti stretti. Questo per rimanere più comodi e a nostro agio anche se siamo più gonfie a causa della ritenzione idrica. Lo stesso discorso vale per le stoffe sintetiche che non lasciano respirare la pelle e le parti intime.