Come Gestire il Ciclo Mestruale Durante l'Estate?

Il ciclo mestruale è già di per sé una vera sfida: sintomi premestruali come crampi intestinali, mal di testa, sbalzi d’umore, seno gonfio e gonfiore.

Durante la stagione estiva, a causa dell’umidità e dell’alta temperatura, le mestruazioni possono diventare ancor meno piacevoli del solito.

La colpa non è però del calore, ma di come questo impatti sul nostro livello di umore e stress. Infatti, più alta è la temperatura più il nostro corpo ne risentirà, provocando uno stress interiore con conseguente squilibrio ormonale che si manifesta attraverso sintomi premestruali peggiori.

Oltre all’alto livello di stress causato dal calore, anche il corpo stesso si adatta alla temperatura esterna, aumentando quindi il termometro interiore. Cosa provoca tutto questo? Disidratazione. 


Insomma, durante l’estate il ciclo mestruale non è per nulla una passeggiata tra stress che aumenta, sintomi che peggiorano e disidratazione.

Se ti stai chiedendo “cosa posso fare per diminuire i sintomi del ciclo mestruale durante l’estate?”, sei nel posto giusto. Ecco alcune cose che puoi fare per ridurre i sintomi delle mestruazioni e rendere la tua estate meno pesante.



EVITA DI DISIDRATARTI

Regola numero 1: rimani idratata il più possibile. 

Sappiamo tutti che i giorni che precedono le mestruazioni non sono facili, così come i primissimi giorni di flusso mestruale. D’estate il corpo tende a sudare di più, espellendo dunque più liquidi.

La perdita di questi liquidi porta inevitabilmente ad un disorientamento che, unito al caldo estivo, potrebbero renderti più stanca e pigra.

Viene da sé che il miglior rimedio per evitare tutto questo è rimanere idratata il più possibile, evitando però caffé e bevande zuccherate.
Prediligi invece acqua fresca, magari infusa in un bel limone di Sorrento.

Allo stesso modo, evita pasti ricchi di zuccheri e opta invece per frutta fresca e ricca di acqua, come il melone o l’anguria.



ASSORBENTI SEMPRE A PORTATA DI MANO

Predire con esattezza quando le mestruazioni arriveranno è una missione impossibile persino per Tom Cruise. Figuriamoci durante il periodo estivo dove il calore e lo stress influiscono sui livelli ormonali.

Ecco perché è sempre meglio portare nella tua borsa da mare degli assorbenti mestruali. Evita gli assorbenti convenzionali in quanto pieni di plastiche super-assorbenti, che col calore irriteranno la tua pelle fino a provocarti fastidi e pruriti intimi.

Scegli invece assorbenti in puro cotone organico come gli assorbenti Queesy, fatti in 100% cotone organico e 0% plastiche. Il cotone è infatti traspirante e permetterà alla tua vagina di respirare ed evitare così la proliferazione di batteri pericolosi.

Scopri la nostra linea di assorbenti, sia interni che esterni.



PRENDITI CURA DEL TUO SONNO

Lo sappiamo, dormire d’estate di solito è più difficile. Eppure una buona qualità del sonno è alla base per poter affrontare il proprio ciclo mestruale nel migliore dei modi ed evitare sorprese spiacevoli.

Cerca di rinfrescare la stanza da letto prima di andare a dormire, così da poterti addormentare più facilmente.

Cerca di evitare assorbenti interni durante la notte, dovrebbero essere cambiati di notte per evitare la Sindrome da Shock Tossico.
Usa invece un assorbente da notte, oppure se ti senti a tuo agio puoi provare con la coppetta mestruale.



FAI ATTIVITÀ FISICA

Quando ti senti stanca, gonfia o con crampi allo stomaco, l’ultima cosa che vorresti fare è fare attività fisica. Eppure siamo qui per incoraggiarti ad alzarti dal divano o dal letto per fare un pò di sport, una passeggiata all’aperto o una corsetta defaticante.

Seppur controintuitivo, l’attività fisica durante il ciclo mestruale aiuta il corpo a rilassare la muscolatura riducendo dunque i crampi.
E poi un pò di movimento aiuta a sentirci meglio con noi stesse e vivere il ciclo mestruale più serenamente.