Come Ridurre le Irritazioni da Assorbente Durante l'Estate

 

 

In questo articolo abbiamo messo insieme alcuni piccoli consigli su come usare al meglio i propri assorbenti in vista del caldo estivo.

Se ci seguite ed avete letto alcuni dei nostri post, saprete già che la vagina è la parte più delicata ed assorbente del nostro corpo con un particolare livello di pH. Calore e sudore possono quindi peggiorare la situazione, aumentando i fastidi ed irritazioni.
Ecco quindi alcune soluzioni al problema.

Abbandona l’intimo sintetico.

Indossare dell’intimo composto principalmente da materiali sintetici, come ad esempio tessuto in poliestere o altri materiali poco traspiranti, potrebbe essere un'ulteriore causa di irritazione cutanea. Questo perché il tessuto in poliestere diventerebbe il luogo ideale per la proliferazione di batteri, creando quindi prurito, fastidio ed irritazione intima.

Un’ottima alternativa potrebbe essere l’intimo in cotone organico, ideale per far meglio respirare la pelle ed evitare quindi di intrappolare il calore. Il cotone è infatti noto per avere la capacità di lasciarti fresca ed asciutta durante tutto il giorno. In più, durante le mestruazioni l’assenza di calore e sudore permettono all’assorbente di rimanere fermo, senza che si muova da una parte all’altra.

Passa agli assorbenti in cotone organico.

Gli studi sugli assorbenti convenzionali hanno dimostrato che questi sono composti da plastica fino al 90%! Un numero abbastanza preoccupante, non credi?
Così come i tessuti sintetici, anche gli assorbenti “plasticosi” sono la causa principale di irritazioni cutanee e vaginali, per via della poca capacità di far passare aria e far respirare la tua vagina.

Gli assorbenti in cotone organico invece sono ideali per far respirare la vulva e la vagina e, allo stesso tempo, per catturare il sangue senza lasciare nessuna perdita. Oltre a tutto ciò, la presenza di solo cotone organico significa che non sono presenti potenziali sostanze chimiche, profumi o pesticidi dannosi per l’ambiente e per il tuo corpo.

Abbandona tutto ciò che è super profumato!

Se i tuoi prodotti mestruali profumano di lavanda, limone, vaniglia o altri odori freschi, diffida!

Come detto già sopra, la vagina è una parte del corpo super sensibile. Qualsiasi prodotto con profumi o fragranze artificiali potrebbero portare ad irritazione e fastidi, o addirittura ad una reazione allergica poco simpatica.
Ti consigliamo quindi di scegliere sempre degli assorbenti più naturali possibili, come quelli in cotone 100% organico, privo di fragranze chimiche.

Cambia spesso gli assorbenti.

Per evitare fastidi intimi durante l’estate, una delle soluzioni più semplici ed efficaci è quella di cambiare gli assorbenti spesso. Infatti una buona igiene intima inizia proprio col mantenere la tua vulva più fresca possibile, evitando l’accumulo di calore inutile in quella zona. 

Oltre ad augurarti un’estate indimenticabile e piena di divertimento, noi di Queesy speriamo anche che assumi uno stile di vita più naturale, magari all’insegna del cotone organico.
Se hai altri suggerimenti su come evitare irritazioni da assorbenti durante l’estate, mandaci un messaggio e saremo felici di integrare l’articolo!
Il team Queesy.