Come Sfruttare il Ciclo Mestruale a Proprio Vantaggio

Tutti conosciamo gli effetti fisici ed emotivi del ciclo mestruale.

Eppure "ciclo mestruale" non vuol dire solamente avere crampi e sbalzi d'umore. Ci si concentra troppo spesso sugli aspetti negativi delle cose senza però prendere in considerazione il loro lato positivo. Il ciclo non fa eccezione ed ha anch'esso i suoi vantaggi.


Non siamo pazzi...continua a leggere e rimarrai sorpresa.


Prendi ad esempio la tua produttività: hai mai notato che, durante il ciclo mestruale, in alcuni momenti sei piena di energia e potresti spaccare il mondo intero, mentre in altri ti senti così spossata che ti risulta difficile completare anche la più piccola delle attività?

Tutto ciò ha a che fare con i cambiamenti ormonali che si verificano nelle varie fasi del ciclo mestruale. Infatti gli ormoni influiscono su diverse parti del tuo corpo, sulla tua mente e sulle tue energie, pregiudicando o favorendo quindi la tua produttività.

Ma la domanda a questo punto è: anziché maledirlo e combatterlo, come puoi sfruttare il ciclo mestruale a tuo favore per ottimizzare le energie ed essere più produttiva? Vediamo.

Quali sono le credenze più sbagliate sul ciclo mestruale e sulla produttività

Spesso ragioniamo in maniera semplicistica pensando che il ciclo si divide in due momenti: "ho le mestruazioni" e "non ho le mestruazioni". 
Però ragionando così rischieremmo di ignorare la complessità del ciclo stesso che, invece, è composto da ben 4 fasi distinte.
Ognuna di queste fasi è caratterizzata da diversi livelli ormonali, i quali influenzano il tuo modo di vedere le cose, i tuoi desideri, le tue energie e il tuo modo di vivere una determinata situazione.

Un’altra credenza errata è quella secondo cui la sindrome premestruale è sempre piena di sofferenze e dolori. Spesso è vero, ma non sempre è così!
 

Ripensiamo il modo di vivere il ciclo mestruale.

Siamo sempre state abituate a sopprimere ogni sintomo del ciclo mestruale, spesso assumendo pasticche piuttosto che imparare ad adattare la propria dieta e il proprio stile di vita a quella determinata fase del ciclo.

Percepiamo da sempre queste variazioni ormonali come un qualcosa di negativo, da abbattere il prima possibile onde evitare dolori o disagi.

Ma se questi stessi sbalzi ormonali fossero (lo sono) una fonte di energia e produttività unica?
Vediamo meglio i tre ormoni che ci influenzano maggiormente durante questi periodi, e come ognuno di questi giochi la sua parte, anche a favore nostro.


Quali sono gli ormoni protagonisti del ciclo mestruale?

Fase Mestruale

Partiamo dal momento in cui fuoriesce il sangue mestruale: la fase mestruale. Durante questa fase, che può durare dai 3 ai 7 giorni circa (salvo alcune eccezioni) tutti gli ormoni sono ai livelli più bassi per poi lasciare spazio ad una lenta crescita degli estrogeni ed un calo del progesterone.

Un livello di ormoni basso corrisponde ad un calo di produttività, energia e concentrazione.
Insomma, in questo periodo lavorare risulta molto difficile. Per questo potresti dedicarti al riposo e a lavorare con meno intensità ove possibile. Dal punto di vista sociale, potresti ridurre gli impegni se possibile, viste le condizioni fisiche e mentali tipiche di questa fase.

 

Fase Follicolare

Ok, il flusso di sangue finalmente si interrompe ed il tuo utero si prepara ad una potenziale gravidanza. Cosa fanno invece i nostri amici ormoni estrogeni e progesteroni?
Gli estrogeni continuano la loro rapida crescita mentre il timido progesterone rimane stabile, crescendo leggermente verso il termine di questa fase.

Aumenta il livello di estrogeni e dunque, aumenta la propria produttività ed energia.
È questo uno dei migliori periodi per portare a termine lavori creativi, compiti difficili e complessi e prendere in carico anche sfide importanti.

Fase Ovulatoria

L’ovulo viene rilasciato e, a livello ormonale, i livelli di estrogeni e testosterone sono al loro picco per circa 3 o 4 giorni, con il livello di progesterone che sale fino al raggiungimento del suo picco verso il terzo o quarto giorno. Picchi ormonali che donano dunque una quantità di energia straordinaria: proattività, energetica e intraprendenza.

Sono questi alcuni dei tratti distintivi di questo periodo, da poter sfruttare a tuo vantaggio pianificando magari riunioni importanti, prendendo decisioni chiave, affrontando conversazioni scomode o difficili e lavorando in squadra vista la propria propensione verso l’estroversione.

 

Fase Luteale

L’ovulo ormai non è stato fecondato e dunque, come in una macchina perfetta che funziona in sincronia, l’utero si prepara a rilasciare il suo rivestimento / la propria parete.

Per circa 13 giorni, gli ormoni progesterone ed estrogeno raggiungono picchi mai visti prima per poi calare in maniera drastica. Cosa significa tutto ciò per il nostro corpo?

Considerando che il progesterone ha una funzione calmante, il corpo inevitabilmente rallenta rispetto alla fase precedente. Ecco perché il livello di produttività scende notevolmente, soprattutto se lo compariamo con quello della Fase Ovulatoria.

Cosa fare durante la Fase Luteale? Questo è il momento perfetto per prenderti cura di te stessa e del tuo corpo, alleggerendo il carico di lavoro e magari recuperare il backlog lavorativo accumulato fino ad ora.