Tutto Quello che Devi Sapere sulla Sindrome da Shock Tossico (TSS)
Anche se la Sindrome da Shock Tossico (TSS: Toxic Shock Syndrome) è molto rara, è bene conoscere i suoi sintomi così da poterli riconoscere velocemente. I sintomi infatti sono improvvisi e molto pericolosi, ed è bene prevenire.
Di seguito trovi tutto ciò che devi sapere sul TSS, come evitarne la contrazione e cosa fare nel caso remoto di infezione.
COS'È’ LA SINDROME DA SHOCK TOSSICO (TSS)?
La TSS è un’infezione solitamente causato dal batterio Staphylococcus aureus e Streptococcus pyogenes nella vagina. La particolarità di questo batterio è che solitamente esiste nella vagina ed è innocuo, ma può generare questa infezione quando il batterio stesso finisce in altri parte del corpo e si riproduce.
Si chiama ‘Shock’ perché il batterio rilascia delle tossine che mandano il corpo in shock appunto, creando rare complicanze.
Si tratta di un’infezione che può anche colpire uomini e bambini, ma solitamente (50% dei casi) colpisce le donne che utilizzano assorbenti interni super-assorbenti, oppure donne che contraggono l’infezione dopo un'operazione post-parto.
QUALI SONO I SINTOMI DELLA SINDROME DA SHOCK TOSSICO?
E’ bene conoscere i potenziali sintomi del TSS per poter agire velocemente ed al meglio.
La sindrome può manifestarsi improvvisamente con febbre alta, eruzione cutanea tipo scottatura sulle mani e piedi, diarrea o mal di testa, vomito. Anche bassa pressione arteriosa e difficoltà nella respirazione sono campanelli di allarme per il TSS.
Ci teniamo a rassicurarti che la diagnosi precoce ed il trattamento appropriato possono evitare complicazioni con buone possibilità di recupero. Se noti qualsiasi di questi sintomi in maniera improvvisa e repentina, ti consigliamo di contattare immediatamente il tuo medico di fiducia e nel dubbio rimuovere subito il tuo assorbente interno / coppetta / altro.
QUANDO SI RISCHIA DI CONTRARRE IL TSS?
I soggetti più a rischio di contrarre la sindrome da shock tossico sono le persone che mestruano oppure chi ha partorito da poco.
Quando si hanno le mestruazioni, alcune persone tendono a non far caso a quale tipo di assorbenza il prodotto inserito ha. Invece ogni fase della mestruazione ha un preciso tipo di assorbenza ideale, proprio per evitare di inserire un prodotto che assorbe troppo quando si ha un flusso normale o leggero.
Il consiglio che possiamo darti è quello di cambiare spesso tamponi o assorbenti (circa ogni 4 - 8 ore) ed usare un tampone che sia consono al tipo di flusso che hai.
COME PREVENIRE LA CONTRAZIONE DI SINDROME DA SHOCK TOSSICO
Chi preferisce usare gli assorbenti interni durante il proprio ciclo mesturale può prevenire la contrazione del TSS tramite alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti:
- Evitare l'utilizzo di tamponi interni super assorbenti quando il flusso è leggero;
- Cambiare spesso i tamponi durante il giorno (almeno ogni 4-6 ore);
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo aver inserito il tampone;
- Conservare i propri prodotti mestruale in un ambiente asciutto e pulito.
QUALI SONO I RISCHI DELLO SINDROME DA SHOCK TOSSICO?
Al fine di prevenire al meglio, è bene conoscere cosa si va incontro qualora si dovesse contrarre il TSS.
Le complicazioni più grandi di questa infezione sono la cancrena, perdita di conoscenza, difficoltà respiratorie, ma anche la morte dell’organismo.
Se le persone sono trattate velocemente, il recupero è di solito completo, perciò sii vigile e responsabile, ed andrà tutto bene.