Perché gli Assorbenti in Cotone Organico Sono Migliori? Ecco 5 Motivi.

In media una donna usa circa 17.000 assorbenti interni e/o esterni nel corso della sua vita. Ma poniamo davvero attenzione a cosa potrebbe esserci dentro gli assorbenti mestruali tradizionali?
E perché gli assorbenti organici sono un'alternativa più sicura per il nostro corpo?


Quando acquistiamo ci facciamo spesso influenzare da molti fattori, tra cui il prezzo, il poco tempo a disposizione per poter scegliere, oppure continuiamo ad acquistare lo stesso brand da quando siamo adolescenti.

Eppure c’è una cosa importante da valutare: le sostanze presenti all’interno dei tuoi assorbenti raramente sono naturali.
Purtroppo, quando leggiamo sulla scatola "strato in cotone organico" potrebbe non essere un buon segnale, poiché spesso l’unico strato in cotone è quello più esterno - a contatto con la pelle - mentre le sostanze all'interno dell'assorbente stesso sono spesso sintetiche e potenzialmente pericolose per il tuo corpo e per l'ambiente.



Per essere sicura di usare prodotti naturali e sicuri per il tuo corpo e la tua pelle, ti suggeriamo di scegliere assorbenti in 100% cotone organico.

 

Non sei ancora convinta? Ecco 5 motivi per cui usare assorbenti in cotone organico.

  1. Gli assorbenti in cotone organico sono comodi
    Pensa alla tua t-shirt in cotone preferita. Gli assorbenti in cotone organico sono esattamente così comodi, morbidi e flessibili da muoversi con te.

  2. Gli assorbenti in cotone sono traspiranti

    100% cotone vuol dire 100% traspirante, riducendo il rischio di allergie e irritazioni alla pelle. Come già detto sopra, la maggior parte dei brand in commercio vende assorbenti che contengono cotone solo in alcuni strati, rendendoli così poco traspiranti per la pelle ed creando ambienti ideali per la proliferazione di batteri pericolosi.

    Il cotone organico è invece noto per le sue proprietà traspiranti, lasciando la tua pelle liberare di respirare e garantendoti una sensazione di freschezza che nessun altro assorbente è in grado di fare.

    La prossima volta che acquisti degli assorbenti, cerca quelli composti al 100% cotone organico, come i nostri assorbenti Queesy. Provare per credere.

  3. Gli assorbenti in cotone ti tengono asciutta

    Perché molti brand usano assorbenti contenenti polimeri e plastiche super-assorbenti (SAP)? La risposta è semplice: perché assorbono e trattengono bene i liquidi, lasciandoti sempre asciutta.

    C’è un però, un grandissimo però: queste sostanze sintetiche possono rilasciare delle micro particelle che entrano nel tuo organismo tramite la vagina - la parte più assorbente del tuo corpo - che a lungo andare potrebbero rischiare impatti negativi sul tuo sistema ormonale.

    Al contrario, un assorbente in puro cotone organico può assorbire liquidi molto rapidamente, disperderli in modo omogeneo lungo tutta la sua superficie e lasciarti quindi sempre asciutta.

    Oltretutto, essendo esclusivamente realizzati con materiali naturali, puoi stare tranquilla che non rilasceranno alcuna sostanza pericolosa nel tuo corpo. Mai sottovalutare la sicurezza dei prodotti che usi, soprattutto se si tratta di zone sensibili e delicate come la tua vagina.

  4. Gli assorbenti in cotone organico sono privi di sostanze chimiche pericolose

    Gli assorbenti della maggior parte dei brand in commercio sono composti materiali diversi dal cotone organico, che contengono sicuramente materiali sintetici potenzialmente pericolosi per il tuo corpo e la tua vagina.

    Purtroppo, la legge non obbliga i brand ad esplicitare i materiali presenti nei loro prodotti...la prossima volta che vai al supermercato, prova a dare un'occhiata te stessa per vedere cosa c'è scritto nella composizione di alcuni assorbenti tradizionali più famosi; al massimo troverai parole come "potrebbe contenere", "tracce di", ma difficilmente saranno indicate tutte le sostanze presenti con massima trasparenza.

    Questi sono alcuni dei materiali usati per produrre assorbenti tradizionali non in cotone organico:

    -  polimeri super-assorbenti come poliolefine e gel di poliacrilammide;
    -  fragranze, che potrebbero contenere decine di sostanze chimiche non enunciate;
    -  pesticidi chimici, usati nella coltivazione del cotone;
    -  polipropilene, un polimero plastico;
    -  coloranti;
    -  sbiancanti;
    -  rayon;
    -  poliesteri.

    Basti pensare che la tua pelle respira e che la vagina è la parte più assorbente del tuo corpo: queste non sono le sostanze che vorresti a contatto con la tua pelle 5 giorni al mese per 40 anni della tua vita.

    Prenditi sempre cura del tuo corpo scegliendo prodotti naturali e sani per te.

  5. Gli assorbenti in cotone organico sono eco-friendly

    Secondo una ricerca di Healthline, gli assorbenti non-organici impiegano dai 500 agli 800 anni per decomporsi completamente. Un numero incredibilmente alto in confronto agli assorbenti in cotone organico, che in media impiegano 6 mesi. I nostri assorbenti Queesy si decompongono in soli 3 mesi!

    Inoltre, il cotone organico è coltivato senza l’utilizzo di pesticidi, nocivi per l’ambiente e per il tuo sistema ormonale.


Prenditi cura del tuo corpo. Prenditi cura di te stessa.

La tua vagina (la parte ‘interna’) e la tua vulva (la parte visibile all’occhio) sono le due zone più sensibili e più assorbenti del tuo corpo. Basti pensare che in media una donna indossa assorbenti per un arco di tempo pari a 6 anni complessivi, e diventa chiaro come i tuoi assorbente meritano di essere sicuri e fatti con materiali non pericolosi per il tuo corpo.



Hai già provato i nostri assorbenti Queesy, in puro cotone organico?