Assorbenti mestruali in azienda? Inclusione, Sostenibilità e Benessere aziendale

Le persone con mestruazioni non scelgono di avere il ciclo mestruale, né tantomeno possono scegliere quando averlo. Gli assorbenti sono dunque un bene essenziale, alla pari di sapone e carta igienica.

Eppure i primi non sono disponibili allo stesso modo nei bagni di qualsivoglia azienda / scuola / organizzazione.



Ogni persona con le mestruazioni, con molta probabilità, ha vissuto almeno un episodio in cui si è trovata senza prodotti con sé nel momento del bisogno.

Dati alla mano, avere le mestruazioni a scuola o in ufficio può creare disagio, imbarazzo o addirittura paura, con conseguente impatto sul benessere psicologico e fisico della persona.Ogni azienda o organizzazione dovrebbe, dunque, impegnarsi nella creazione di un ambiente lavorativo che sia inclusivo e di supporto verso la salute mestruale, in favore di parità di genere ed equità.

 Noi di Queesy supportiamo le organizzazioni in questa iniziativa di inclusione, fornendo assorbenti e prodotti mestruali ecologici per ogni spazio pubblico, al fine di renderli disponibili gratuitamente ovunque e per chiunque.

Garantire l'accesso gratuito a prodotti mestruali è un piccolo gesto di attenzione dal grande impatto sull’inclusione aziendale.

 

 Perché fornire assorbenti gratuiti in ufficio?

  • I prodotti mestruali sono beni essenziali per gran parte della popolazione femminile.
  • Affrontare le mestruazioni senza disporre dei prodotti necessari con sé è molto frequente; ciò può provocare ansia, imbarazzo, disagio e/o paura nella persona.
  • La maggior parte dei luoghi di lavoro offrono sapone e carta igienica gratuitamente, mentre gli assorbenti non sono presenti nonostante siano anch'essi beni primari.
  • Offrire assorbenti gratuitamente nei workplace elimina lo stress di essere colti di sorpresa nel momento del bisogno.
  • Supportare il ciclo è un’iniziativa tangibile e concreta verso la creazione di inclusione, parità di genere e benessere psico-fisico nell’azienda.

 

Cosa fa Queesy per le aziende?

Il servizio Queesy per le aziende fornisce assorbenti (esterni ed interni), dispenser e tutto ciò di cui si necessita per supportare il ciclo in ufficio, sempre con un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale.

Infatti, i nostri assorbenti Queesy sono in 100% cotone organico, biodegradabili in circa 90 giorni ed evitano qualsiasi tipo di irritazione sulla pelle.

Con Queesy ci impegniamo anche nel fornire un supporto comunicativo alle aziende, con l'obiettivo di sensibilizzare le persone ad ogni livello aziendale.

 

Perché il supporto mestruale in azienda è importante?

I prodotti mestruali sono un bene primario per molte persone e, in quanto tali, dovrebbero essere disponibili gratuitamente ovunque.

L’igiene mestruale è essenziale.
L'impossibilità di prendersene cura può avere potenziali impatti sulla produttività e sul benessere al lavoro. Le mestruazioni possono infatti creare ansia, imbarazzo, disagio o paura, specie se non si è pronti.

 

Come poter introdurre il servizio Queesy?

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di testare il servizio Queesy con un periodo di Trial, al fine di collezionare i feedback delle proprie collaboratrici.

L'unica cosa che devi fare è contattare il nostro Team tramite questo form. Sulla base della tua organizzazione e sul tipo di esigenze che avete, costruiremo insieme una soluzione personalizzate su misura per la tua azienda.

 

Cosa puoi fare nella tua azienda?

Chiedi al tuo datore di lavoro se è possibile introdurre gli assorbenti mestruali all’interno dei sanitari della tua azienda - anche se non ne hai direttamente bisogno. Infatti, è responsabilità di tutti (uomini e donne) creare un ambiente di lavoro inclusivo e paritario, anche verso il ciclo mestruale.

Sarebbe ancor più ideale se fornissi al tuo responsabile dei numeri e statistiche a supporto dell’impatto mestruale nel workplace.

Contattaci tramite il seguente Form e ti forniremo un supporto.

 

L’inclusione in azienda è un tema complesso, che richiede l’impegno di tutti. Rendere gli assorbenti mestruali disponibili gratuitamente in azienda è un piccolo grande step verso una cultura inclusiva e priva di discriminazioni in ufficio.