"Oggi Non Ho Voglia di Fare Sesso"...ed è Assolutamente Normale.

donna accovacciata per terra su un prato verde con sfondo del cielo blu Queesy

 

Nell’ultimo periodo, guardandomi intorno, guardando la tv e i social, parlando con le persone mi sono accorta di come il sesso è presente in tutto ciò che facciamo e vediamo. Spesso le stesse conversazioni sono incentrate sul sesso e la sensazione è sempre quella del “o partecipi a queste conversazioni o non sei cool”. Non so se a voi è mai capitato, a me spesso. Allora mi sono fermata un attimo a pensare e mi sono chiesta...ma che effetto ha questo sulle persone? Sulle donne e sugli uomini?
 
Siamo passati da una società che considerava il sesso un taboo ad una in cui il sesso è diventato uno strumento di pressione sociale. La sensazione è quella che o hai sempre voglia, oppure hai qualcosa di sbagliato. Un uomo può dimostrare il suo valore solo in base a quante ragazze riesce a portarsi a letto e quante storie ha da raccontare al tavolo con gli amici. Per una donna oggi, sembra che l’emancipazione passi dal sesso. O ostenti la tua sessualità e sei sempre pronta…oppure non sei abbastanza emancipata. Spesso anzi, vieni additata con fredda, noiosa o, peggio, frigida.
Ma davvero funziona così? L’emancipazione di una donna passa solo dal sesso?
 
“Allonormatività”. Con allonormatività si intende il presupposto che tutti vogliano fare sesso, che si sentano sessualmente attratti da qualcuno/a o che ad un certo punto della loro vita faranno sesso. Per farla in breve, l’allonormatività è l’assunzione che sia impossibile non desiderare sesso o relazioni romantiche. Niente di tutto ciò però deve per forza essere sempre vero.
 
A voi quante volte vi è capitato di rimanere a bocca aperta nel sentire che un vostro amico non faceva sesso da un anno? Quante volte vi è capitato di pensare che fosse strano che una vostra amica non si trovasse in una relazione romantica/sessuale per tanto tempo? Quante volte in questa situazione avete pensato “ma che problema ha”? A me spesso, e ora me ne pento.
 
Quante volte avete visto in un film scene in cui una donna deve giustificarsi con il partner perché non vuole fare sesso? Il classico “scusa tesoro, ho mal di testa” con il partner visibilmente scocciato che si lamenta con gli amici al bar il giorno dopo. Un tripudio di stereotipi. Avete mai sentito “oggi non ho voglia” in un film o serie tv che seguite? Purtroppo no, perché non è considerato “normale”.
 
Non è detto che fare sesso o avere una relazione romantica debbano essere sempre la priorità nella vita di una persona, però spesso sembra che ce ne dimentichiamo.
Il sesso non deve essere un dovere, non deve essere imposto da nessuno. Il sesso bisogna farlo se si ha voglia e se non si ha voglia…pace!